Skin Color
 

Home » CircoloHessiano » CRISTINA GIOS

CRISTINA GIOS

Via del SÉ Sirmione
Novembre 2014 – Giugno 2015

PROFESSIONE, ATTITUDINI, CAMPO D’INTERESSE:

Foto Gios Cristina

clicca qui per vedere il CV

Laureata in Lettere Moderne sono insegnante di lettere di scuola secondaria di primo grado; da settembre 2015 mamma homeschooler a tempo pieno.
Mi sono sempre appassionata a tutto ciò che è espressione artistica e creatività, come la danza, il teatro o la storia dell’arte.
Da quando sono diventata mamma mi sono interessata a nuovi argomenti di cui sto approfondendo la conoscenza: il modo meraviglioso della letteratura per l’infanzia; gli approcci educativi rispettosi dell’individualità del bambino e della sua grande forza creativa; il mondo del ‘portare’, espressione di una genitorialità ad alto contatto. Ho “portato” entrambi i miei figli, imparando da autodidatta e utilizzando come supporto “la fascia lunga rigida”.

TESTIMONIANZA:

La Via del SÉ, apparentemente semplice, è un percorso molto intenso, che mi ha permesso di lavorare profondamente su me stessa.
La parte teorica mi ha fornito nuove chiavi di lettura della vita e dei ruoli che ognuno di noi ricopre. Ho lasciato lavorare e risuonare dentro di me le parole ascoltate. Alcune frasi, annotate, mi hanno aiutata concretamente in alcuni momenti.
Ho capito quanto sia importante essere pronti a darsi il consenso a vedere e soprattutto ad uscire dal giudizio.
La parte pratica mi ha insegnato a fidarmi del mio sentire e a farlo fluire spontaneamente attraverso i movimenti del corpo.
Gli effetti non hanno tardato a mostrarsi. Ho scoperto come tutto fosse collegato: gli ambiti della vita, le relazioni, gli avvenimenti. È cambiato il mio modo di percepire luoghi, persone e ambienti. Il mio sentire si è affinato ed amplificato, dandomi dei chiari segnali fisici di benessere o malessere.
Se riesco a mantenermi sul piano del sentire, senza scivolare nuovamente nel razionale o nell’emozionale, provo un senso di pace mai sperimentato, una carica e un’energia che fanno fluire azioni e progetti velocemente e senza intoppi, un equilibrio e una forza che mi permettono di relazionarmi serenamente con chiunque, una chiarezza e una positività di pensiero che mi confermano la presenza del mio SÉ.
Quando scelte sbagliate mi fanno perdere momentaneamente l’orientamento, mi accorgo subito di ricadere in vecchi schemi e la vita sembra arrestarsi nuovamente: le coincidenze vengono meno e sento addosso il peso di ruoli non miei. Ma ora so come ritrovare l’equilibrio e la libertà perduti, ora ho gli strumenti per farlo.
Concluso il percorso ci si accorge che si è solo all’inizio. La vita, che ora può essere affrontata con una nuova consapevolezza, è la vera Via del SÉ!

CONTATTI:
a.cristinagios@gmail.com